Ricerca personalizzata

martedì 24 luglio 2007

Kevlar per gli Shuttle della NASA


Sarà una schiuma a rendere più forte e resistente al calore lo Shuttle del futuro. La NASA, infatti, ha appena avviato un sofisticatissimo studio per la realizzazione di una schiuma isolante rinforzata in Kevlar, lo storico materiale cinque volte più resistente dell'acciaio a parità di peso e capace di proteggere dal calore fino a oltre 400°C. Con questo obiettivio, la DuPont ha stipulato un contratto con la National Aeronautics and Space Administration per lo sviluppo congiunto di un materiale isolante in uretano espanso rinforzato con la sua fibra Kevlar, da utilizzare nei veicoli spaziali di prossima generazione, fra cui il nuovo veicolo di lancio che sostituirà lo Space Shuttle. La DuPont e gli scienziati del George Marshall Space Flight Center della Nasa in Alabama si dedicheranno in particolare allo sviluppo di un processo che consentirà di integrare la fibra Kevlar nelle pareti cellulari della schiuma, migliorando così le prestazioni dei sistemi di protezione termica usati ad esempio sul veicolo di lancio con equipaggio Ares 1.

martedì 17 luglio 2007

Sostanze cancerogene nei cibi!

E' stato fatto un recente studio da due scienziati modenesi in Collaborazione con Beppe Grillo (i risultati dell'indagine sono reperibili presso il blog di Beppe Grillo www.beppegrillo.it), in cui si dimostra che vi sono prodotti alimentari regolarmente venduti in Italia e nel mondo, che contengono particelle di metalli pesanti altamente cancerogene, provenienti dal fumo di
"termovalorizzatori ", che altro non sono se non INCENERITORI DI RIFIUTI. Come testimonia Beppe Grillo nel suo ultimo spettacolo, queste microparticelle sono molto più pericolose delle microparticelle dei gas di scarico delle auto, (le quali si depositano nei polmoni e provocano
tosse e asma) perché entrano nel nostro sangue e si annidano negli organi rimanendovi per sempre e provocando purtoppo gravi forme di cancro.

ECCO LE MARCHE E I PRODOTTI RISULTATI POSITIVI ALLE ANALISI SULLA
PRESENZA DI METALLI PESANTI

PANE PANEM, CORNETTO SANSON, BISCOTTO MARACHELLA SANSON , OMOGENEIZZATI PLASMON AL MANZO, OMOGENEIZZATI PLASMON AL
PROSCIUTTO E VITELLO, CACAO IN POLVERE LINDT, TORTELLINI FINI, HAMBURGER MC DONALD, MOZZARELLA GRANAROLO, CHEWING GUM DAYGUM PROTEX, PERFETTI INTEGRATORI FORMULA 1 E 2 HERBALIFE, PANDORO MOTTA, SALATINI TINY ROLD (USA), BISCOTTI OFFELLE BISTEFANI, BISCOTTI GALLETTI MULINO BIANCO BARILLA, BISCOTTI MACINE MULINO BIANCO BARILLA, BISCOTTI GRANETTI MULINO BIANCO BARILLA, NASTRINE MULINO BIANCO BARILLA, BAULETTO COOP, PLUMCAKE GIORLETTO, BISCOTTI RINGO PAVESI, PANE CARASAU I GRANAI DI QUI SARDEGNA, PANE CIABATTA ESSELUNGA, PANE MORBIDO MULINO BIANCO BARILLA, PANEANGELI CAMEO.

Nessuna di queste aziende ha risposto alle lettere inviategli dai ricercatori, ai quali, tra le altre cose, si stanno cercando di sequestrare le attrezzature scientifiche, di proprietà dell'Università, e che sono servite ad effettuare queste analisi.

Questo blog non vuole esprimere alcun giudizio in merito alle analisi effettuate dai ricercatori, ma vuol contribuire alla divulgazione della notizia che, se realmente confermata, dopo eventuali contro analisi effettuate dalle aziende chiamate a rispondere di questa ignominia, dovrebbero ancor di più far riflettere l'attuale Ministro della Salute sulla scelleratezza del provvedimento che sta per adottare in merito alla non punibilità dei ristoratori, anche qualora questi ci facciano mangiare cibi avariati. Se al Ministro venisse una bella indigestione, forse la penserebbe diversamente!

Ci tengo a precisare che chi scrive non è ne a favore, nè contro questo o quell'altro governo, ma il merito del provvedimento è quantomeno discutibile e su questo penso saranno d'accordo esponenti di entrambi gli schieramenti, perché, vivaddio, la salute non ha alcun colore politico!

lunedì 16 luglio 2007

Cambiare la tv a gesti

Una piccola scatola con una telecamera incorporata sarà in grado di captare determinati movimenti delle dita e della mano, consentendo, così, all'utente di cambiare canale.
I programmi televisivi potranno essere gestiti con sei semplici gesti della mano. La novità arriva dagli scienziati australiani dell'Università di Wollongong, a sud di Sydney, con a capo i due ingegneri Prashan Premaratne e Quang Nguyen. Questo innovativo dispositivo che intende mettere presto in soffitta il vecchio telecomando potrebbe rappresentare una nuova rivoluzione tecnologica di cui tutti potremo giovare. In pratica, non soltanto si potrà cambiare canale gesticolando, ma anche passare al lettore Dvd; spegnere o accendere l'impianto stereo. La videocamera, installata in questo nuovo tipo di controller e posizionata vicino al televisore, è fino a questo momento in grado di riconoscere sei gesti della mano. Secondo gli inventori, questa sorta di telecomando manuale potrebbe arrivare sul mercato entro tre anni: al momento il dispositivo è ancora un prototipo ed è necessario ulteriore tempo per la sperimentazione e per correggere gli inevitabili difetti di progettazione.

domenica 15 luglio 2007

Riciclare i telefoni cellulari


La campagna di raccolta dei telefoni cellulari, portata avanti dal Magis (Movimento e azione dei gesuiti italiani), servirà a finanziare due progetti di cooperazione per realizzare cucine solari nel Ciad e per aiutare un ospedale per bambini malati di AIDS in Kenya. Sono stati già allestiti diversi punti per la raccolta degli apparecchi, presso le case dei gesuiti, in tutta Italia. I telefonini saranno,poi, spediti all'azienda inglese Cmr (Corporate Mobile Recycling Ltd), che provvederà a smaltire gli apparecchi e darà un corrispettivo in denaro per ogni cellulare ricevuto dall'Italia.

giovedì 12 luglio 2007

Acqua in bocca


Quante volte sentiamo o diciamo frasi fatte! Eppure non sappiamo mai da dove derivino determinati detti. In questo caso prendiamo in esame la frase fatta "Acqua in bocca".

Si narra che una femminuccia, molto dedita alla maldicenza, ma anche devotissima, pregasse il suo confessore di darle un rimedio contro quel peccato. Il confessore diede alla donna una boccetta d'acqua del pozzo raccomandandole di tenerla sempre con sé e, quando sentiva la voglia di sparlare di qualcuno, ne mettesse alcune gocce in bocca e ve le tenesse ben chiuse finché non fosse passata la tentazione. La donna così fece, e ne trovò talmente tanto vantaggio, che alla fine si liberò dal vizio, e da donna poco colta e molto semplice ritenne quell'acqua miracolosa.

martedì 3 luglio 2007

Pen Drive a forma di lucchetto


Imperversa in tutta la penisola la moda del lucchetto. Tra gli innamorati è divenuta una dolce consuetudine cingere con delle catene e dei lucchetti pali della luce, transenne, alberi, il tutto a dimostrare la solidità della loro unione e l'intensità del sentimento. Beh... la tecnologia non poteva di certo cedere il passo ad una tale sfiziosa tentazione e Philips, in anteprima mondiale, si è inventata una Pen Drive a forma di lucchetto impreziosita da grossi cristalli Swarovski. L'idea si inserisce in una vera e propria collezione di gioielli hi-tech di quotidiana utilità, che di sicuro troveranno moltissimi giovani estimatori.

Notizie interessanti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Per contattare l'amministrazione del blog "Graficamica Scienza e Tecnologia" scrivi una e-mail a: graficamica2004[chiocciola]libero.it (sostituisci [chiocciola con @])

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.