Ricerca personalizzata

sabato 5 aprile 2008

E' l'era dei video giochi mentali! Niente joystick, basta il pensiero!

Niente più joystick, tastiere, volanti o cloche: d'ora in poi, per giocare, non servirà altro che la propria testa. E' la grande rivoluzione dei nuovi videogames segnalata dal settimanale inglese "New Scientist". Molte case produttrici hanno già progettato e reso disponibili diversi apparati hardware e software in grado di realizzare videogames mentali. Il primo in assoluto è della "Emotiv", brillante software house di San Francisco, che ha come protagonista niente meno che Harry Potter. Concentrandosi su di lui, il giocatore può far sollevare al maghetto un macigno o scagliare una saetta; e tutto solo con la forza del pensiero!

Il meccanismo alla base di questa rivoluzionaria tecnologia è piuttosto complesso. Il pensiero dei giocatori viene captato da una specie di cuffia dotata di elettrodi adesivi da fissare sulla testa. Lo speciale casco, infatti, rileva i segnali elettrici del cervello, alla stregua di un elettroencefalogramma, e li codifica in linguaggio macchina che viene interpretato dal software creato per giocare.

Notizie interessanti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Per contattare l'amministrazione del blog "Graficamica Scienza e Tecnologia" scrivi una e-mail a: graficamica2004[chiocciola]libero.it (sostituisci [chiocciola con @])

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.