Ricerca personalizzata

lunedì 6 agosto 2007

Altroconsumo tutela gratuitamenti gli utenti delle reti P2P

L'associazione di consumatori Altroconsumo, in risposta alle richieste di risarcimento danni avanzate dalla casa discografica Peppermint (venuta illegalmente in possesso dei dati degli utenti in violazione della legge sulla privacy), sta tutelando a livello legale, gratuitamente, oltre 80 persone che, negli scorsi mesi si sono viste recapitare per posta delle lettere, dal tono minatorio, provenienti da uno studio legale di Bolzano attraverso le quali venivano accusati di aver scaricato e messo in condivisione (attraverso una piattaforma di Peer2Peer) alcuni file coperti da diritto d'autore. A risalire agli indirizzi degli utenti attraverso l'individuazione degli IP ci ha pensato una società svizzera, la Logistep AG che, come detto, ha agito in piena violazione della legge sulla privacy. Non essendo possibile dimostrare la coincidenza tra indirizzo IP, titolare dell'utenza telefonica e il presunto pirata, la richiesta dei legali di Bolzano è totalmente priva di fondamento. Tanto più che il Tribunale di Roma (Sezione IX civile, specializzata in materia di proprietà industriale e intellettuale) aveva accolto le istanze proposte dall'Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel procedimento promosso dalla Peppermint e dalla Techland contro la Wind, con la quali chiedevano di ottenere i nomi di numerosi utenti di reti p2p. Se avete ricevuto qualche comunicazione legale che vi invita a risarcire dei danni alla Peppermint rivolgetevi ad Altroconsumo per ottenere assistenza legale gratuita. A tal fine l'associazione di consumatori ha messo a disposizione un indirizzo e-mail al quale far pervenire tutte le istanze: peppermint@altroconsumo.it

Notizie interessanti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Per contattare l'amministrazione del blog "Graficamica Scienza e Tecnologia" scrivi una e-mail a: graficamica2004[chiocciola]libero.it (sostituisci [chiocciola con @])

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.