Ricerca personalizzata

venerdì 31 agosto 2007

SILOMAT clobutinolo ritirato dal mercato ad opera della casa farmaceutica Boehringer Ingelheim!

Potrebbe provocare aritmie cardiache, ecco perché è stato ritirato, in fretta e furia, dal mercato il farmaco Silomat (il cuio principio attivo è il clobutinolo) prodotto dalla casa farmaceutica Boehringer Ingelheim. Il Silomat è un sedativo della tosse molto usato che però ha evidenziato, nel corso di studi effettuati su volontari sani, la possibilità concreta di aumentare in maniera sensibile il rischio di aritmie cardiache. Il ritiro volontario del medicinale a livello mondiale da parte dell'azienda produttrice sarà curato in Italia dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ed è già in corso su tutto il territorio nazionale. In Italia non vi sono state segnalazioni di farmacovigilanza in tal senso nei 36 mesi di commercializzazione del farmaco. L'Aifa esorta i pazienti in trattamento con tale medicinale a sospenderne immediatamente l'uso e a rivolgersi al proprio medico curante al fine di adottare un'idonea terapia sostitutiva.

giovedì 30 agosto 2007

Tumore al seno: TIP 60 è il gene oncosoppressore protettore

Una scoperta tutta italiana, frutto di anni di lavoro e di una miriade di esperimenti condotti dai ricercatori dell'Istituto Europeo di Oncologia guidati da Bruno Amati, ha evidenziato come il gene TIP 60, facente parte della famiglia degli oncosoppressori (I prodotti dei geni oncosoppressori controllano direttamente o indirettamente il ciclo cellulare arrestandone la progressione a specifici punti di transizione di fase con conseguente arresto della duplicazione della cellula), avrebbe la capacità di bloccare l'evolversi della malattia. La ricerca, finanziata dal Ministero della Salute, dall'Airc e dalla Firc, è stata pubblicata integralmente su "Nature" (l'articolo è scritto in inglese).

martedì 28 agosto 2007

Scuola: un software permettera' ai genitori di monotorare a distanza la resa dei propri figli

Un rivoluzionario sistema, un sito internet esclusivo ed il gioco è fatto! A breve, in Gran Bretagna, i genitori potranno comodamente monitorare in rete, tutti i giorni ed anche più volte al giorno, l'andamento scolastico dei propri figli. Il progetto, che si pone l'obiettivo di favorire una maggiore partecipazione dei genitori in ciò che i ragazzi fanno a scuola, renderà consultabili gli orari delle lezioni, le assenze da scuola e i risultati delle prove in classe. Sarà, pertanto, inutile cercare di falsificare le giustificazioni, in quanto non esisteranno più gli appositi libretti.

lunedì 27 agosto 2007

Mustang Ranch il bordello piu' famoso d'America riapre i battenti

Finalmente riapre il Mustang Ranch, il bordello più famoso degli Stati Uniti d'America. Joe Conforte lo aprì nel 1967 e da allora il Mustang Ranch è stato un vero e proprio avamposto della lotta per la legalizzazione della prostituzione. Nel 1971, la contea di Storey Country, luogo scelto da Conforte per la sua attività, concedeva la licenza per gestire il primo bordello legale degli Stati Uniti. Oggi, la prostituzione è legale in dieci delle diciassette contee dello stato del Nevada. Nel 1991 il Mustang Ranch è stato venduto per un milione e mezzo di dollari. Ora il nuovo proprietario Lance Gilman (l'uomo che ha acquistato il Mustang Ranch su eBay per 145.000 dollari) ha dichiarato: "Per me questo posto è un pezzo di storia degli Stati Uniti e meritava di essere salvato, ma l'ho comprato per farlo lavorare e ho voluto ristrutturarlo senza badare a spese. Siamo anche riusciti a ricostruire il bar e la sala dove sfilano le ragazze in modo che fossero identici all'originale, e sono molto soddisfatto del risultato complessivo. Ora il Mustang Ranch è davvero di categoria extralusso".

lunedì 20 agosto 2007

Le leggi piu' pazze del mondo!

Tra divieti e permessi al limite dell'improbabile, il quotidiano britannico Times ha affidato al proprio giornalista Alex Wade una classifica delle 25 leggi più strane al mondo. Ecco la lista:
1. La testa di qualsiasi balena morta trovata sulle coste britanniche appartiene al Re, mentre la sua coda è della Regina (nel caso in cui avesse bisogno di utilizzarne alcune parti per fare un busto).
2. Nel Bahrein, un ginecologo può visitare una donna, ma non può esaminarle direttamente i genitali: deve farlo attraverso uno specchio.
3. A Londra, è illegale fermare un taxi e salirci sopra se si ha la peste.
4. Nello Stato del Vermont, Stati Uniti, una moglie deve avere il permesso scritto del marito per potersi mettere la dentiera.
5. A Boulder, in Colorado, è illegale avere animali domestici, così come uccidere un uccello entro i confini della città. Gli abitanti che hanno animali sono definiti dalla legge "pet minders", cioè persone che si prendono cura degli animali.
6. A York, in Gran Bretagna, è consentito uccidere uno scozzese all'interno delle antiche mura della città, ma solo se ha in mano arco e frecce.
7. A Chester, nel Galles settentrionale, gli uomini non possono far ingresso in città prima dell'alba e restarvi dopo il tramonto.
8. Nel Kentucky, negli Usa, non si può nascondere un'arma lunga più di 6 piedi (182 centimetri).
9. In Florida, le donne non sposate non possono fare paracadutismo di domenica. Rischiano il carcere.
10. Nel Regno Unito, un uomo che si trova costretto a urinare in pubblico, lo può fare solo se mira alla ruota posteriore della sua auto e tiene la mano destra sul veicolo.
11. In San Salvador, gli autisti ubriachi possono essere condannati a morte con plotone d'esecuzione.
12. A Londra i Freemen (onorificenza medievale) possono condurre le pecore per il London Bridge senza pagare alcun dazio e possono portare le oche lungo la Cheapside, una strada del centro.
13. In Inghilterra, tutti gli uomini al di sopra dei 14 anni devono esercitarsi due ore al giorno con l'arco.
14. In Indonesia, chi si masturba è punito con la decapitazione.
15. A Miami, in Florida, è illegale entrare con lo skateboard in una stazione di polizia.
16. Nel Lancashire, in Gran Bretagna, nessuno può incitare un cane ad abbaiare sulla spiaggia, dopo che un poliziotto gli ha intimato di smettere.
17. In Inghilterra, una donna incinta può partorire da sola, dove vuole: persino, se lo desidera, nell'elmetto di un poliziotto.
18. Le navi della Marina britannica che entrano nel porto di Londra devono rifornire con un barile di rum il governatore della Torre di Londra
19. In Ohio, è contro la legge pescare un pesce ubriaco.
20. In Alabama, guidare bendati è illegale.
21. In base ai regolamenti britannici del 2006 sull'evasione fiscale, è illegale non dire a un agente del fisco qualcosa che voi non volete che lui sappia, sebbene non dobbiate dirgli qualcosa che non pensate che lui debba sapere.
22. In Francia, è proibito chiamare un maiale "Napoleone".
23. In Gran Bretagna è considerato tradimento attaccare capovolto un francobollo raffigurante il re.
24. Morire nella sede del Parlamento britannico è contro la legge.
25. E' proibito per un taxi di Londra trasportare salme o cani che hanno la rabbia.
(Fonte: Tiscali News)

giovedì 16 agosto 2007

Spiaggia per cani a Caprera

A Caprera, nella baia di Porto Palma, è sorta la prima spiaggia per cani. E' una vera e propria area attrezzata, di 3000 metri quadrati, per i nostri amici a quattro zampe gestita con amore e professionalità dai volontari dell'associazione Arvepana in collaborazione con la Capitaneria di Porto di La Maddalena e con l'Ente Parco. Per ogni cagnolino è disponibile uno spazio di circa 8 - 10 metri quadri con accesso diretto ad un tratto di mare di ben 6000 metri quadrati. L'area, aperta al pubblico ogni giorno fino al prossimo 15 settembre dalle 9 del mattino alle sette di sera, consta della presenza fissa di un veterinario, di toilettes per cani e spazio picnic. Al fine di poter accedere alla spiaggia è necessario attenersi ad alcune semplici norme: a) obbligo del guinzaglio anche in acqua; b) pulizia immediata degli escrementi con paletta e sacchetto; c) libretto sanitario in regola con le vaccinazioni e certificato d'iscrizione all'anagrafe canina. Il costo del biglietto d'ingresso è di 3 euro, e comprende un kit con paletta e sacchetto, una ciotola per l'acqua e la possibilita' di usare la doccia.

domenica 12 agosto 2007

Musica senza copyright da gennaio 2008

La casa di produzione musicale Universal, dal mese di gennaio 2008, rivoluzionerà il mercato della musica sul web, proponendo gran parte dei brani in catalogo senza copyright. La strategia aziendale prevede l'abbandono del software iTunes, attraverso il quale, a tutt'oggi, si può scaricare ed ascoltare musica a pagamento, per ricorrere alle tecnologie messe a punto da Google, Amazon, Real Networks e Wal-Mart. I brani privi di copyright sarà possibile condividerli liberamente anche attraverso reti di file sharing peer to peer, masterizzarli su cd o altri supporti magnetici e ascoltarli per quante volte si vuole e senza infrangere alcuna legge legata ai diritti d'autore che, in questo caso, vengono aboliti.

sabato 11 agosto 2007

Arte digitale: donna in 3D

Questo video mostra il risultato finale di una figura femminile realizzata con un programma di grafica 3D. Il risultato è sorprendente! La donna sembra assolutamente vera!

venerdì 10 agosto 2007

Effetti speciali: invecchiare un volto

Splendido video che mostra, passo dopo passo, tutte le fasi della trasformazione di un viso giovane in uno anziano.

giovedì 9 agosto 2007

Donne bellissime con Photoshop!

Questo video ci mostra chiaramente come sia possibile rendere gradevole l'aspetto di una donna non propriamente bellissima, solo con l'ausilio di Photoshop. Questa tecnica è ampiamente utilizzata per ritoccare tutte le starlette che vediamo sui calendari patinati allegati alle riviste. In coda al filmato potrete ammirarne alcune prima e dopo il trattamento. Buona visione!

mercoledì 8 agosto 2007

iLife e iWork '08 by Apple

Apple ha appena lanciato sul mercato le ultime versioni di iLife '08 e iWork '08.

Il primo software si distingue per l'implementazione di un potente iMovie che permetterà agli utenti di creare e condividere ancora più velocemente i propri film, in pochi minuti e con pochi semplici passaggi. E' stata anche aggiunta la funzione "importazione filmati" da telecamere Avchd, Hdv e Dv e da fotocamere digitali. Il software permette, inoltre, di esportare il tutto su dispositivi quali l'iPod e l'iPhone. Ma non finisce qui. La suite della Apple consta, nel complesso, di sei programmi: iPhoto (organizza automaticamente la vostra libreria per eventi); iMovie (come dicevamo è il software designato alla creazione di filmati in pochi minuti); Galleria Web.Mac (iLife e .Mac vi permettono di condividere foto e filmati con un clic); Garage Band (software per la creazione di musica che vi permette anche di provare strumenti e formare una band virtuale); iWeb (programma per la creazione di siti web professionali che, tuttavia, non richiede particolari conoscenze tecniche da parte dell'utente); iDVD (per creare DVD in stile hollywoodiano con filmati e presentazioni a diapositive).

Il secondo prodotto è una suite dedicata al lavoro e alla produttività. Si chiama iWork '08 ed è composto da tre programmi: Pages '08 è il
word processor di Mac e vi permette di scrivere testi in modo facile e veloce; Keynote '08 è un programma valido per la creazione di presentazioni multimediali; in fine Number's '08 l'Excel della Apple, un potente software che vi consente di effettuare tutte le operazioni proprie dei fogli di calcolo.

martedì 7 agosto 2007

Kandy: il telefonino ecologico

Arriverà in Italia, forse già in autunno, il primo telefonino ecologico per bambini messo a punto da una industria tedesca, la Kandy Mobile. Kandy, questo il nome dell'innovativo apparecchio, si contraddistingue anche per le bassissime emissioni radioattive (appena 0,59 Watt/Kg) e per l'uso di materiali riciclabili e totalmente privi di piombo e cadmio. Queste caratteristiche gli hanno consentito di ottenere il bollino blu del Ministero dell'Ambiente tedesco. Riteniamo sia un primo, importante, passo avanti a tutela dei consumatori e dell'ambiente. L'impiego di materiali atossici e non inquinanti non ha costituito, per l'azienda, un aggravio dei costi di produzione. In compenso, la Kandy Mobile, punta a vendere, tra la fine di quest'anno e tutto il 2008, due milioni di telefonini ecologici. Ancora il prezzo al pubblico è top seecret, ma comunque non dovrebbe discostarsi di molto dalle medie di mercato.

lunedì 6 agosto 2007

Altroconsumo tutela gratuitamenti gli utenti delle reti P2P

L'associazione di consumatori Altroconsumo, in risposta alle richieste di risarcimento danni avanzate dalla casa discografica Peppermint (venuta illegalmente in possesso dei dati degli utenti in violazione della legge sulla privacy), sta tutelando a livello legale, gratuitamente, oltre 80 persone che, negli scorsi mesi si sono viste recapitare per posta delle lettere, dal tono minatorio, provenienti da uno studio legale di Bolzano attraverso le quali venivano accusati di aver scaricato e messo in condivisione (attraverso una piattaforma di Peer2Peer) alcuni file coperti da diritto d'autore. A risalire agli indirizzi degli utenti attraverso l'individuazione degli IP ci ha pensato una società svizzera, la Logistep AG che, come detto, ha agito in piena violazione della legge sulla privacy. Non essendo possibile dimostrare la coincidenza tra indirizzo IP, titolare dell'utenza telefonica e il presunto pirata, la richiesta dei legali di Bolzano è totalmente priva di fondamento. Tanto più che il Tribunale di Roma (Sezione IX civile, specializzata in materia di proprietà industriale e intellettuale) aveva accolto le istanze proposte dall'Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel procedimento promosso dalla Peppermint e dalla Techland contro la Wind, con la quali chiedevano di ottenere i nomi di numerosi utenti di reti p2p. Se avete ricevuto qualche comunicazione legale che vi invita a risarcire dei danni alla Peppermint rivolgetevi ad Altroconsumo per ottenere assistenza legale gratuita. A tal fine l'associazione di consumatori ha messo a disposizione un indirizzo e-mail al quale far pervenire tutte le istanze: peppermint@altroconsumo.it

domenica 5 agosto 2007

HD photo JPEG XR: il nuovo standard di Microsoft

HD Photo JPEG XR, così si chiama il nuovo standard JPEG che Microsoft ha intenzione di lanciare sul mercato. Questo formato di compressione delle immagini, ormai ampiamente usato nel mondo della fotografia digitale, sta per essere rivoluzionato dal colosso capitanato da Bill Gates. Infatti, rispetto al tradizionale formato JPEG, HD Photo JPEG XR offre molte più possibilità, sia a livello cromatico (il sistema offre un range da 16 o 32-bit di memorizzazione dati che è di gran lunga superiore al range normale di 8-bit che Jpeg raggiunge su un massimo di 256 tonalità cromatiche), sia a livello di compressione dell'immagine. Quest'ultima è di tipo lossless, ovvero senza perdita di dati sui singoli pixel, pur tuttavia conservando un'elevata qualità finale. Altra interessante caratteristica di questo nuovo formato è il fatto che consente di comprimere anche solo porzioni della foto. Al momento attuale il formato HD Photo JPEG XR è al vaglio del Joint Photographic Expert Group che ne dichiarerà la standardizzazione a breve. Intanto, sono in trepidante attesa numerose multinazionali specializzate nel campo della fotografia digitale, come la Sony, la Canon ed altre che, si dicono già pronte ad adottare questo nuovo standard per le apparecchiature di loro produzione.

Notizie interessanti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Per contattare l'amministrazione del blog "Graficamica Scienza e Tecnologia" scrivi una e-mail a: graficamica2004[chiocciola]libero.it (sostituisci [chiocciola con @])

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.