Ricerca personalizzata

venerdì 22 giugno 2007

Morbo di Parkinson: nuove cure in fase di studio


New York - Due studi recenti offrono nuove speranze per la cura del morbo di Parkinson, attraverso una terapia genetica e un farmaco che potrebbe bloccare il male incurabile nella sua fase di sviluppo primario. I due studi, in fase preliminare, seguono approcci innovativi per la cura della devastante malattia di degenerazione cerebrale, che colpisce milioni di persone nel mondo. Nella procedura per la cura genetica, il dottor Michael Kaplitt del New York Presbiterian Hospital Weill Cornel Medical Center ed i suoi colleghi, hanno usato un virus inoffensivo chiamato virus adenoassociato per trasportare un nuovo gene nel cervello di 11 pazienti volontari affetti dal morbo di Parkinson. Il risultato è stato confortante. Si sono, infatti, registrati dei miglioramenti complessivi del quadro clinico dei pazienti, con una consistente riduzione dei sintomi, nel 27% dei casi, e benefici duraturi (per alcuni pazienti fino a quattro anni dopo il termine della cura). In un altro studio pubblicato sulla rivista Science, una squadra del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School ha detto di aver progettato un farmaco in grado i proteggere i neuroni danneggiati nel Parkinson. Il farmaco blocca l'azione di un enzima chiamato SIRT2, parte degli enzimi coinvolti nel processo di invecchiamento. Questa protezione dei neuroni, dicono i ricercatori, evita che la cellula muoia.

Notizie interessanti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Per contattare l'amministrazione del blog "Graficamica Scienza e Tecnologia" scrivi una e-mail a: graficamica2004[chiocciola]libero.it (sostituisci [chiocciola con @])

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.