Ricerca personalizzata

venerdì 21 marzo 2008

Due nuovi farmaci migliorano il funzionamento del pancreas nei diabetici

Si chiamano Sitagliptin e Exenatide i due nuovi e rivoluzionari farmaci antidiabete che agiscono minimizzando l'azione dell'ormone GLP1 dedito alla stimolazione della secrezione di insulina nel pancreas.

Il Sitagliptin non fa aumentare di peso ed ha dimostrato la sua efficacia nel ridurre i livelli glicemici, sia in monoterapia che associato ad altri farmaci già noti come la Metformina e il Pioglitazone. Agisce come inibitore della dipeptidil-peptidasi-4 che è l'enzima responsabile del malfunzionamento degli ormoni intestinali GLP1 e Gip. Il Sitagliptin trova impiego nel diabete di tipo due (diabete mellito di tipo alimentare) ed ha dimostrato la sua efficacia in numerosi casi in cui i pazienti presentavano livelli basali di A1c piuttosto elevati.

L'Exenatide, dal canto suo, induce anche un calo di peso poiché rallenta lo svuotamento gastrico. Come il Sitagliptin, viene impiegato nel diabete di tipo due ed è ritenuto dagli scienziati un vero e proprio salva pancreas, in quanto è in grado di annullare e invertire l'apoptosi, ovvero la tendenza a morire delle betacellule del pancreas.

Notizie interessanti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Per contattare l'amministrazione del blog "Graficamica Scienza e Tecnologia" scrivi una e-mail a: graficamica2004[chiocciola]libero.it (sostituisci [chiocciola con @])

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.