Ricerca personalizzata

lunedì 3 marzo 2008

Ippocrate e la scienza medica

"Una delle fondamentali caratteristiche della civilta' greca e' senza dubbio la grande importanza attribuita nel corso del suo sviluppo all'uomo, divenuto centro dell'attenzione di filosofi, legislatori, artisti e poeti. Furono i Greci infatti ad incominciare a studiare l'intima struttura e il funzionamento dell'organismo, gettando in tal modo le basi della "scienza biologica", che ricerca le leggi e le ragioni stesse della vita. E appunto per merito di tale scienza non solo la malattia cessa di essere l'imperscrutabile flagello mandato dalle divinita' per divenire qualcosa di umano che vive nelle leggi umane, ma anche la medicina cessa di essere patrimonio assoluto e segreto del tempio per divenire arte umana, a tutti accessibile.
     
Il principale merito di tutto cio' va senza dubbio al grande Ippocrate, colui che, vissuto cinquecento anni prima di Cristo, e' ritenuto universalmente il padre della medicina. Nato nel 460 a.C. nell'isola di Coo, egli assimilo' ogni sapienza medica e costrui' con essa un edificio di dottrina che sfido' i secoli e che oggi, dopo 2500 anni, si dimostra, alla luce della scienza moderna, piu' vero e piu' vitale che per il passato. Egli infatti insegno' che nel malato e' racchiuso il mistero della malattia e che per svelarlo occorre esaminare l'individuo che lo nasconde, cioe' il malato stesso. Ecco perche' egli puo' essere considerato l'iniziatore dell'attivita' clinica, arte e scienza insieme che insegna a visitare il paziente, a cogliere i minimi indizi che possano rivelare la natura della malattia in lui attiva e presente.
     
Ippocrate non conobbe invero tutti i segni; non conobbe nemmeno quello che sembra piu' banale e cioe' il polso. Ma quanta profonda saggezza nelle sue sentenze, quanta chiarezza nelle sue vedute dell'ampio disegno in cui oggi scorgiamo l'embrione della scienza più attuale! Ne, d'altra parte, egli fu il solo soprattutto per merito di quella celebre scuola che fu detta Alessandrina, dalla quale uscirono i piu' famosi medici dell'antichità" (A. Pazzini).
     
Ecco un esempio di cartella clinica tratto da un libro di appunti attribuito ad un medico greco viaggiante e intitolato "Le epidemie", ove risultano registrati l'inizio e il decorso delle malattie, l'eta', il sesso e ogni altro particolare utile alla diagnosi e alla conseguente terapia.
     
"Il giovane, che era ammalato al Mercato dei Bugiardi, prese una febbre dopo aver fatto una lunga corsa.

1° giorno: intestini in subbuglio; urine scarse, piuttosto scure; mancanza di sonno, sete;
2° giorno: peggioramento di tutti i sìntomi; mancanza di sonno; idee e parole disordinate; lieve sudore;
3° giorno: sconforto; sete; nausea; molta agitazione; affanno; mente errabonda; mani e piedi lividi e freddi; pancia tesa dalle due parti e piuttosto molle;
4° giorno: mancanza di sonno; tendenza al peggioramento;
5° giorno: morto" (traduzione a cura di G. De Luca).

Notizie interessanti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Per contattare l'amministrazione del blog "Graficamica Scienza e Tecnologia" scrivi una e-mail a: graficamica2004[chiocciola]libero.it (sostituisci [chiocciola con @])

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.