Ricerca personalizzata

venerdì 22 febbraio 2008

Come si esegue un esperimento scientifico?

Un esperimento scientifico viene eseguito per verificare una certa ipotesi.

Attraverso l'esperimento si possono scoprire dei fatti nuovi dai quali nascono, poi, idee nuove. Sono questi fatti che dimostrano se l'ipotesi proposta era corretta oppure sbagliata.

La maggior parte degli esperimenti consta delle seguenti parti:
  1. ipotesi;
  2. identificazione e controllo delle variabili;
  3. uso degli strumenti;
  4. raccolta dei dati in tabelle o grafici;
  5. interpretazione dei dati sperimentali;
  6. conclusioni in accordo con i dati ricavati dall'esperimento.
Un esperimento, prima di essere ritenuto accettabile, deve essere ripetuto diverse volte e deve sempre condurre agli stessi risultati che, in tal modo, sono validi e quindi possono essere comunicati agli altri. Ecco perche' il punto b) (identificazione e controllo delle variabili) riveste una particolare importanza; nel lavoro degli scienziati e' necessario, infatti, che tutte le variabili che possono influire sui risultati di un esperimento, come la temperatura, la pressione, l'impiego di un certo solvente, siano ben identificate e controllate, in modo tale da poter ripetere l'esperimento nelle stesse identiche condizioni.

Uno scienziato non può ritenere valido un esperimento che non conduca agli stessi risultati ogni qualvolta venga eseguito nelle stesse condizioni.

Notizie interessanti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Per contattare l'amministrazione del blog "Graficamica Scienza e Tecnologia" scrivi una e-mail a: graficamica2004[chiocciola]libero.it (sostituisci [chiocciola con @])

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.