Ricerca personalizzata

mercoledì 27 febbraio 2008

Come si mantiene fresco il corpo?

Quando la Temperatura esterna sale, ben due milioni di ghiandole sudoripare vengono attivate e rispondono ai segnali che giungono loro dal cervella. Avviene cosi il processo della sudorazione.

Malgrado possa risultare spiacevole per il cattivo odore che talvolta provoca, la sudorazione e un processo essenziale per il nostro organismo che solo cosi riesce a regolare in modo preciso e continuo la propria Temperatura.

Controllato dall’ipotalamo, una regione del cervella che, oltre ad altre funzioni, svolge anche quella di vero e proprio termostato del nostro organismo, il sudore raffredda il corpo evaporando velocemente appena raggiunge l'epidermide. Cosi facendo, sottrae calore e lo disperde nell'aria circostante. Proprio come continuiamo a respirare senza quasi mai accorgercene, allo stesso modo traspiriamo continuamente, di solito senza saperlo, perche’ il sudore e’ sotto forma di vapore.

Questo fenomeno, che si chiama traspirazione insensibile e serve ad adeguamenti minimi della Temperatura, puo’ provocare la perdita di quasi O,7 litri di liquido al giorno. Il Tipo piu’ evidente di sudorazione si chiama invece traspirazione sensibile. Quando cuciniamo a rimaniamo a lungo all’aperto in una giornata calda, la Temperatura del nostro corpo comincia a salire. Contemporaneamente alcune terminazioni nervose cutanee registrano questo surriscaldamento; incominciamo rapidamente a sentirci a disagio, il sollievo, sotto forma di sudore, giunge solo quando anche le parti interne dell'organismo iniziano a scaldarsi. A questo punto, le fibre nervose informano l'ipotalamo del mutamento.

L'ipotalamo a sua volta attiva immediatamente le ghiandole sudoripare esocrine. Questi minuscoli corpiccioli, ciascuno costituito da un tubicino attorcigliato posto nella parte più profonda dell'epidermide, rispondono secernendo acqua attraverso i pori cutanei chiamati pori sudoripari. Questi pori, invisibili a occhio nudo, sono distribuiti sulla superficie corporea in una concentrazione impressionante: in un centimetro quadrato se ne possono trovare fino a mille.

L'entità della traspirazione varia da persona a persona. Mentre alcuni individui hanno una sudorazione quasi trascurabile, altri possono eliminare fino a un litro di sudore in un'ora, a seconda dell'attivita'. Chi cerca di dimagrire puo' costringersi a sudare e fa bene: un'attivita' in cui venga eliminato un litro di sudore puo' bruciare fino a 540 calorie.

Allo stesso modo, il contenuto di sale nel sudore varia a seconda delle persone. Piu' siamo abituati ai climi caldi, piu' siamo capaci di traspirare abbondantemente senza perdere troppi sali preziosi per l'organismo.

Un altro tipo di sudore viene secreto dalle ghiandole sudoripare situate principalmente sotto l'ascella, che diventano attive durante la puberta'. Questo tipo di sudorazione può risultare spiacevole per il suo odore piuttosto penetrante. Tale odore e' provocato dall'azione dei batteri della cute che, agendo sui grassi contenuti nel sudore, provocano la formazione di un acido particolare.

Notizie interessanti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Per contattare l'amministrazione del blog "Graficamica Scienza e Tecnologia" scrivi una e-mail a: graficamica2004[chiocciola]libero.it (sostituisci [chiocciola con @])

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.